1.

Solita menata dell’incipit… come si comincia? Sono alla seconda bozza del mio primo post, vediamo se ce la si fa o passerò alla terza. La prima è uscita fuori di getto, piena di autocommiserazione e profondità e complessità e bla bla bla lacrimevoli. Adesso vorrei andare più sul pratico. Niente autocompatimento, cerchiamo di essere realistici. Scelgo di scrivere un blog perché scrivere mi piace. Non lo faccio da anni, ma mi è sempre piaciuto. Scrivo di niente, chiaro. Le mie ultime fatiche risalgono ai diari di scuola delle superiori, il vuoto assoluto perso in una prosa stucchevole e autocelebrativa, sostituiti, negli ultimi anni in infiniti chiacchiericci su forum di vario tipo. E non ho intenzione, al momento, di trovare una storia, una tematica, un argomento in particolare di cui parlare. Scrivo per scrivere, perché mi rilassa e mi emoziona, è terapeutico insomma. Perché un blog e non un diario vecchia maniera? Perché l’idea di un pubblico (si, ok, ridiamo!) che mi legge e mi apprezza (o no, va bene uguale!) penso possa aiutarmi a ridimensionarmi ed evitare quella discesa nel melense “oddio mio, capitano tutte a me!” che è quello che voglio evitare e da cui voglio sfuggire il più possibile. Quindi, se IO so che TU lettore stai leggendo (seconda sonora risata!) io mi sforzerò il più possibile di non annoiarti con le mie paranoie, di mostrarti il meglio di me e della mia vita, e in questo modo, spero, di mostrarlo al meglio anche a me stessa. E se questo mio lato migliore è sempre venuto fuori, in passato, attraverso una sequela infinita di parole messe su carta, allora è arrivato il momento, proprio in questo preciso momento della mia vita e in nessun’altro, di riprovarci.

Rispondi

